La Cooperativa Accoglienza e Lavoro è ubicata nella zona “Dosso” del comune di Molteno (Lc) - in via Aldo Moro 92 - in un zona residenziale immersa nel verde, tra il lago di Annone e quello di Bosisio Parini.
La Cooperativa confina con un circolo di polo (La nuova Poncia) e il residence dove hanno vissuto Mogol e Battisti.
La Cooperativa è facilmente raggiungibile sia in automobile (tramite la SS 36 uscita Bosisio Parini) che in treno (circa 1 km). Il centro di Molteno è raggiungibile a piedi, mentre Lecco si trova a circa 13 chilometri di distanza
In via Aldo moro 92 è presente la comunità teraputico riabilitativa che è composta da:
- dagli uffici amministrativi, dove è presente anche la sede legale;
- da una zona residenziale (la comunità terapeutica: zona notte, mensa, zona di ricreazione e svago);
- dagli uffici della parte educativa
- dagli uffici del polo clinico (psicologo, psichiatra)
- una palazzina per il pre-reinserimento socio-lavorativo;
- un laboratorio per le attività ergo-terapiche e lavorative;
- un campo sportivo polifunzionale per l'attività sportiva
- dal laboratorio occupato dal centro diurno
La cooperativa inoltre possiede due immobili: uno a Bulciago e uno a Molteno.
L'appartamento di Molteno è stato accreditato dalla Regione Lombardia come unità di offerta a bassa intensità assistenziale per tossicodipendenti ed alcoolisti
Secondo quanto riportato nello statuto, l'oggetto sociale della cooperativa è il seguente:
Art. 4 (Oggetto sociale)
La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, quali:
-Istituire e/o gestire Centri socio-educativi, Comunità di assistenza e recupero e alloggio per tossicodipendenti e/o soggetti comunque in difficoltà, Centri residenziali e semiresidenziali per tossicodipendenti o soggetti comunque in difficoltà, Centri di Pronto Soccorso, Laboratori protetti di ergoterapia e attività artigianali e di floricoltura, attività terapeutiche, attività sportive, servizi atti ad inserire o reinserire nel contesto sociale e lavorativo soggetti tossicodipendenti o comunque svantaggiati per devianza, alcoolismo, handicap psico-fisici;
- organizzare corsi di formazione nonché stages o tirocini presso aziende per promuovere l’integrazione lavorativa di soggetti tossicodipendenti e non;
- curare lo svolgimento di attività di tipo socio-culturale come dibattiti e conferenze, al fine di contribuire alla diffusione del messaggio di umanità e di solidarietà, relative al campo nel quale la Cooperativa opera. La Cooperativa opera mediante strutture proprie e/o in comodato, o nelle forme e nei modi previsti dalle Leggi vigenti o nell’ambito di strutture pubbliche attraverso convenzioni.
Nei limiti e secondo le modalità previste dalle vigenti norme di legge la Cooperativa potrà svolgere qualunque altra attività connessa o affine agli scopi sopraelencati, nonché potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni di natura immobiliare, mobiliare, commerciale, industriale e finanziaria necessarie od utili alla realizzazione degli scopi sociali o comunque, sia direttamente che indirettamente, attinenti ai medesimi, compresa l’istituzione, costruzione, acquisto di magazzini, attrezzature ed impianti atti al raggiungimento degli scopi sociali.
Le attività di cui al presente oggetto sociale saranno svolte nel rispetto delle vigenti norme in materia di esercizio di professioni riservate per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in appositi albi o elenchi.
Essa può altresì assumere, in via non prevalente, interessenze e partecipazioni, sotto qualsiasi forma, in imprese, specie se svolgono attività analoghe e comunque accessorie all’attività sociale, con esclusione assoluta della possibilità di svolgere attività di assunzione di partecipazione riservata dalla legge a società in possesso di determinati requisiti, appositamente autorizzate e/o iscritte in appositi albi.
La Cooperativa inoltre, per stimolare e favorire lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci, potrà istituire una sezione di attività, disciplinata da apposito regolamento, per la raccolta di prestiti limitata ai soli soci ed effettuata esclusivamente ai fini dell’oggetto sociale. È in ogni caso esclusa ogni attività di raccolta di risparmio tra il pubblico.
La società potrà costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale nonché adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale, ai sensi della Legge 31.1.1992 n. 59 ed eventuali norme modificative ed integrative e potrà altresì emettere strumenti finanziari secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa.
Gli amministratori sono autorizzati a compiere le operazioni indicate dall’art. 2529 del codice civile nei limiti e secondo le modalità ivi previste.
LA NOSTRA STORIA